Le App migliori per farci trovare Amici in base Agli Interessi

Internet in molte città è diventato lo strumento numero uno per trovare amici virtuali che poi potrebbero diventare reali in un eventuale incontro. Sulla rete ci sono un sacco di app che permettono di farci interagire con nuove persone. Ma quali sono le migliori?

Ce ne sono tantissime divise per settori. Quelle legate all’ incontro vero e proprio che spesso è confuso per sesso, ad esempio Meetic, Tinder, Badoo, So Cougar oppure altre connesse ad un “interesse”.

Incontrare persone grazie al cibo

Uno dei settori in cui è più piacevole socializzare è quello della passione per il cibo e a questo scopo esiste un’app come food.social: consente di individuare chi organizza pranzi di gruppo. Purtroppo, essendo un’app nuova, l’offerta è limitata alle principali città, se però siamo buoni cuochi potremmo organizzare direttamente a casa nostra e così, oltre agli amici, guadagneremo anche qualche euro. Un altro modo per incontrare persone nuove è quello di andarci
a giocare insieme.

App per incontrare l’amore

sono quelle piú diffuse. Avrete sicuramente sentito parlare di Meetic, Tinder, Badoo, per citare le piú famose. Ci sono poi le chat trasgressive, quelle legate al sesso, ad una nicchia specifica come le MILF, ad esempio SO COUGAR che permette di conoscere donne che hanno superato i 40 anni e che cercano avventure.

Ora sulla scorta di TINDER è arrivata ONCE disponibile per iPhone e cellulari Android. L’idea di Once è differente: una volta completato il nostro profilo con i nostri interessi, i dati anagrafici e almeno tre o quattro fotografie, riceveremo la proposta di un solo contatto al giorno, esattamente a mezzogiorno. E a quel punto avremo 24 ore di tempo per decidere se, controllando non solo la foto ma anche gli interessi dell’altra persona, potremmo avere qualcosa in comune e quindi iniziare una chat. Naturalmente per entrare in contatto entrambi gli interessati dovranno dare il loro consenso. Le funzioni base dell’app sono completamente gratuite, se però vogliamo avere funzioni extra, come per esempio la possibilità di ricevere più di un contatto al giorno oppure scegliere direttamente il partner ed inviargli comunque dei messaggi, sarà necessario acquistare speciali pacchetti con prezzi che possono essere anche elevati.

app-trovare-amici

Incontrare persone grazie allo sport

Se ci piace il calcio diamo un’occhiata a Fubles. Troveremo moltissime occasioni per unirci a una squadra anche solo per una sera. Una partita di calcetto o di basket è un ottimo sistema per stringere nuove amicizie. Una volta dovevamo avere un contatto o sperare che mancasse un giocatore all’ultimo minuto. Oggi invece con un’app come Fubles è possibile vedere in pochi secondi chi sta cercando compagni di squadra, per dove e a quale prezzo. Dopo esserci registrati in maniera completamente gratuita inserendo i nostri dati e una fotografia (potremo vedere se qualche nostro amico di Facebook risulta già iscritto all’app), potremo scegliere di unirci a una partita programmata nella nostra zona, oppure decidere di organizzarne una da zero.

Nel primo caso dovremo verificare la disponibilità di posti e controllare se i profili dei giocatori sono compatibili anagrafica-mente con il nostro. Attenzione però che una volta iscritti a una partita non potremo cancellarci oltre le 12 ore dall’inizio. In caso di assenza infatti verremmo segnalati e in futuro saremmo esclusi da altri eventi. Al termine della partita riceveremo un giudizio dagli altri partecipanti e li potremo giudicare a nostra volta. Se invece decidiamo di organizzare una nostra partita dovremo per prima cosa individuare il campo e la data e quindi pubblicare sul sito la disponibilità. Molti giocano a calcio, ma ci sono anche basket e pallavolo.

Incontrare persone imparando una lingua

Se poi vogliamo migliorare una lingua saremo stupiti nello scoprire quante persone in tutto il mondo cercano persone madrelingua italiane con le quali conversare via Skype. L’app si chiama Tandem, ma nessuno ci impedisce di collegarci in tre, in quattro, in cinque.

Potrà sembrare strano, ma in tutto il mondo ci sono milioni di persone che vogliono imparare l’italiano. E diverse migliaia di queste sono iscritte a un’app come Tandem che mette in contatto persone che vogliono imparare da zero o fare pratica con la lingua dell’altra persona, offrendo in cambio la propria competenza. Così se vogliamo migliorare il nostro inglese non dovremo fare altro che cercare uno dei tanti madrelingua disponibili, che a loro volta vogliono migliorare la conoscenza dell’Italiano. L’app Tandem è in pratica, una vera e propria community dove ciascuno mette a disposizione degli altri le proprie conoscenze linguistiche e alla fine si imparano insieme due lingue e a volte si formano anche delle belle amicizie.

In questo momento Tandem conta più di un milione di iscritti che parlano 150 lingue differenti e hanno fino a oggi permesso di realizzare oltre 2.500 combinazioni linguistiche. Se poi vogliamo provare con un vero insegnante, potremo affidarci al costo di pochi euro a uno dei tanti tutor certificati che insegnano attraverso video-chat la lingua che ci interessa. Le lingue disponibili vanno dall’arabo allo zulù e per ciascuna c’è un tutor o semplicemente una persona che ha voglia di mettersi in gioco.

 

App Slowly

E se invece siamo proprio alla ricerca dell’anima gemella? La soluzione più semplice è quella di usare un’app come Tinder che offre centinaia di possibili pretendenti. Chi invece più che alla quantità bada alla qualità dei possibili contatti, può dare un’occhiata a Once, che gli proporrà un solo nominativo al giorno basato sul proprio profilo e interessi.

Un’altra opportunità molto particolare per entrare in corrispondenza con persone di tutto il mondo è Slowly. Si tratta di un’app per “amici di penna” che ha la caratteristica unica di impiegare ore o anche giorni per recapitare i messaggi in modo da consentire alle persone di riflettere prima di scrivere.

L’app Slowly, pur usando lo stesso canale telematico immediato delle altre app, ha scelto di rispettare i tempi naturali delle poste del secolo scorso. Così se per esempio siamo in contatto con un amico di penna che si trova in Australia, dovremo aspettare un paio di giorni prima che gli venga consegnato il messaggio e altrettanti per riceverlo. Lo stesso messaggio spedito in Francia o in Italia arriva invece nel giro di poche ore. Non si tratta naturalmente dei tempi reali
delle Poste Italiane, che sono molto più lunghi, ma di una via di mezzo che lascia intatto il piacere dell’attesa e della riflessione. L’app consente di trovare nuovi amici di penna che hanno interessi simili ai nostri. Dopo esserci registrati dovremo infatti indicare non solo i nostri dati anagrafici ma anche i nostri interessi e le nostre passioni all’interno di un elenco che ne copre un centinaio. A quel punto potremo chiedere all’app di abbinarci in automatico con un nuovo amico di penna oppure decidere di sceglierlo personalmente. All’inizio non è permesso l’invio di immagini ma solo di testo, le foto si potranno condividere in seguito, se entrambi sono d’accordo.

 

 

 

E poi c’è Meetup, l’app che permette di partecipare a centinaia di gruppi di ogni tipo in tutto il pianeta,

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Author: Fabiola Rendina

blogger appassionata di sociologia e psicologia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *