Attrazione sessuale cosa Rende una persona Attraente

L’attrazione sessuale si manifesta in modo diverso da persona a persona. Ciò che è attraente per una persona potrebbe non esserlo per un’altra.

L’attrazione può essere basata su molti fattori, tra cui l’aspetto fisico di una persona, la voce o l’olfatto, l’abbigliamento, la cultura di origine o la personalità, il fascino, l’educazione, il denaro.

Gli esseri umani hanno opinioni diverse quando si tratta di gusti e preferenze sessuali e ogni orientamento dovrebbe essere accolto, anche se non sempre è così.

Durante la vita, acquisiamo familiarità con ciò che ci attrae, comprese le nostre preferenze sessuali che potrebbero cambiare ed evolversi nel tempo.

Mentre siamo più o meno tutti capaci di definire il partner ideale, siamo curiosamente spesso attratti da persone che non necessariamente corrispondono ai nostri criteri.

Quali sono dunque le vere determinanti dell’attrazione sessuale? Perchè siamo attratti da una determinata persona?

Che cos’è l’attrazione sessuale

può essere brevemente spiegata come desiderio sessuale per un’altra persona. Questo desiderio, contrariamente a quanto molti pensano, va oltre il semplice fatto che un’altro uomo o donna obbedisce ai canoni di bellezza della società. Solitamente fattori psicologici, sociali, economici e anche genetici possono influenzare le nostre scelte.

Possiamo però essere “attratti” da una persona non soltanto dal punto di vista sessuale, ad esempio potremmo provare:

  • Attrazione romantica : è il desiderio di avere una relazione romantica con una persona.
  • Cotta : avrete sicuramente sentito parlare di “provare una cotta” , ovvero una sorta di attrazione romantica. È il desiderio, possibilmente temporaneo, di avere una relazione sentimentale. Questo tipo di “sentimento” è l’inizio di qualcosa, che verrà poi definito nel tempo.
  • Desiderio di flirt : un gioco sensuale-erotico fatto di sguardi, parole, messaggi che può essere fine a se stesso o portare a qualcosa di piu’ concreto come un rapporto sessuale.
  • Attrazione sensuale : è il desiderio di fare cose sensuali (non sessuali) con qualcuno. Particolarmente legato al contatto sensuale, come coccole, abbracci ecc.
  • Attrazione estetica : è il desiderio di godere dell’aspetto fisico di una persona senza avere desideri sessuali o romantici. Non c’è desiderio di avere alcun tipo di contatto.

Cosa rende una persona sessualmente attraente

sicuramente l’aspetto fisico anche perchè ciò ha un legame biologico. Anche Charles Darwin non aveva capito all’inizio a cosa servisse “la coda del pavone“, ma poi studi successivi hanno spiegato l’arcano.

Non offre all’animale alcun vantaggio nel procurarsi il cibo o nel proteggersi dai predatori . Anzi. Lo rende goffo e molto più vulnerabile. Tuttavia, per qualche ragione, una buona coda è essenziale per attirare le femmine e raggiungere l’obiettivo finale di tutti gli esseri viventi: riprodursi.

Gli uomini, come molte altre specie animali, fanno cose apparentemente stupide per fare sesso. Si rifanno le labbra, il seno, i glutei, passano ore dall’ estetista, dal parrucchiere. Ma anche se ognuno sembra avere il controllo delle proprie azioni e dice di “farlo per sè“, “per sentirsi meglio” sotto sotto alla base c’è sempre l’idea di essere sessualmente piu’ attraenti per gli altri e quindi di trovare un partner per riprodursi e portare avanti la specie.

L’aspetto fisico è dunque fondamentale, ma ci siamo anche evoluti nel corso del tempo. Quindi qualche individuo potrebbe anche essere colpito da altri aspetti come la personalità, il fascino emanato da un buon eloquio, ma anche la posizione sociale, i soldi.

Differenza tra attrazione sessuale e amore

Gli esseri umani sono fisicamente attratti l’uno dall’altro a livello biochimico tramite profumo, feromoni e tono vocale. Questo non significa che l’attrazione sessuale non possa trasformarsi in un rapporto a lungo termine, ma è bene riconoscere la differenza.

Ci sono diversi segnali che possiamo prendere in considerazione quando dobbiamo “definire” una relazione, ovvero sei si tratti di una semplice “storia di sesso” o è qualcosa di piú complesso.

Diciamo che di base, se noti che non vuoi davvero prenderti il ​​tempo per conoscere la persona (vuoi solo conoscere il suo corpo) probabilmente non sei o non vuoi essere coinvolto.

Se sei sempre pronto per il sesso, ma c’è poco interesse ad avere conversazioni o a passare del tempo in altro modo, è un chiaro segno di lussuria, non di amore. Quando ami qualcuno dovresti sentirti supportato ed essere in grado di esprimere i tuoi bisogni.

Se non riesci a smettere di pensare a quanto è bello il tuo partner o quanto è bello il suo corpo, e c’è poco altro che ti viene in mente quando pensi a ciò che ti attrae, questo è un segno che si tratta di sesso e non amore .

 

Attrazione segnali

Molti specialisti indicano nel “linguaggio del corpo” i principali segnali di attrazione che una donna o un uomo manda verso l’altro. È una scienza che in qualche modo unisce altre scienze per cercare di capire in modo generale come un corpo comunica all’altro questa sensazione travolgente.

Fate bene attenzione dunque a come si comporta una persona che “potenzialmente” potrebbe essere attratta da voi. Ad esempio:

Cercare un contatto

Esistono persone affettuose a cui piace abbracciarsi e parlare toccando gli altri. Ma chi è interessato a qualcuno trova anche il modo di stabilire un contatto fisico, seppur in modo molto sottile. Può essere un tocco sui capelli, in vita, sulle spalle.

I ragazzi di solito inviano questo segnale, ad esempio, quando attraversano la strada e mettono le mani sulla schiena della ragazza. In questo modo dimostrano di volerle proteggere e, allo stesso tempo, essere il più vicino possibile.

Toccarsi i capelli

OK, può essere un’abitudine o una mania: ci sono persone che si sistemano continuamente i capelli o li spostano avanti e indietro. Ma ciò può significare un certo interesse per la persona. Istintivamente, raddrizziamo i capelli, i vestiti e la postura, che diventano immediatamente più dritti. È un gesto veloce, inconsapevole, ma carico di significato: la persona vuole mostrare il proprio aspetto migliore e compiacere chi è davanti.

Molto comune tra le donne, il gesto di sbattere i capelli da una parte e  lasciare scoperta la nuca è segno che è disponibile per il gioco del flirt e anche che ha fiducia in chi sta flirtando.

Battito del cuore

Certo, non è consigliabile misurare il polso di qualcuno nel bel mezzo di una conversazione o di un appuntamento, ma vale la pena ricordare che il battito del cuore è uno dei sintomi più evidenti dell’attrazione. È così possibile percepire una respirazione accelerata o addirittura sentire il battito cardiaco attraverso, ad esempio, i palmi delle mani.

Guarda i piedi

I piedi, nella logica del linguaggio del corpo, funzionano come frecce, che puntano nella direzione dell’interesse della persona. Quindi, se i piedi sono puntati verso di te, può essere un indicatore di interesse e, d’altra parte, se i piedi sono puntati in un’altra direzione, può significare meno interesse o addirittura disinteresse per quella persona.

Attenzione agli ostacoli

Questa è una reazione più tipicamente femminile, ma che può essere notata anche negli uomini: il disagio che si prova con un altro individuo può indurre la persona a giocherellare con la borsa, nascondersi dietro la borsa o semplicemente usarla borsa come blocco tra i corpi. Se sposta la sua borsa e la mette in un punto che non può raggiungere, tende invece a suggerire una maggiore apertura all’incontro.

Posizione del collo

molte persone, soprattutto donne, quando sono intente ad ascoltare l’interlocutore, tendono ad inclinare il collo.  Solitamente questo atteggiamento indica interesse per la conversazione, ma anche per chi sta parlando. In natura “mostrare il collo” significa esporre la parte piu’ fragile al predatore, quindi anche una certa “sottomissione“.

Attrazione fisica reciproca

come si capisce se c’è attrazione fisica reciproca? È possibile notare che quando c’è chimica tra due persone, il modo in cui le parliamo cambia notevolmente. L’attrazione ci spinge ad abbassare la voce nel tentativo di sedurre l’altro e mantenere la sua attenzione su di noi. Anche se non te ne accorgi, il subconscio lo interpreterà come sexy quando ricorderà l’altro in seguito.

Oltre ad essere più sensuale , questa funzione può aiutare quando vogliamo avere un impatto maggiore. Senza contare che rende più grande l’apertura di approssimazione e ci rende persone più intime e simpatiche . Tra qualcuno che parla ad alta voce e può modulare e abbassare la voce, con chi parlerei?

Le persone attratte dagli altri spesso imitano sottilmente alcuni dei loro comportamenti. Se fatto bene, provoca una familiarità inconscia nell’altra persona che è più disposta a prestare attenzione a te. La lingua, il modo di parlare e cercare di essere più simile a te.

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Author: Fabiola Rendina

blogger appassionata di sociologia e psicologia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *